EDITORIALI DI MISTER AUT


18/10/2025

La "Porta dell' Umbria" deve avere un' altra porta.

La rotonda dell’uscita nord di Città di Castello è il biglietto da visita della città: collega rapidamente l’ospedale e rappresenta un passaggio quasi obbligato anche per le uscite urgenti di Polizia di stato e Vigili del fuoco.

Il problema è che il traffico qui si ingolfa di continuo. La "nuova" convivenza tra attività industriali e commerciali lungo via Morandi e, soprattutto, l’accesso unico al centro commerciale "La Porta dell’Umbria" moltiplicano i flussi, visto che le auto sono costrette a fare un giro e contro giro tra due rotatorie, raddoppiando di fatto il volume di passaggi.

Nelle ore di punta, all’uscita delle fabbriche si somma il traffico delle attività commerciali, mentre dalla statale 3 bis e dalla E45 arriva un ulteriore flusso costante. Risultato: tra la rotonda del "Castellano", quella del "Fungo", del "Sesto Canto" e l’innesto della E45, il traffico cittadino finisce per bloccarsi.

Una possibile soluzione? Prevedere almeno un ingresso – e magari anche un’uscita – del centro commerciale "La Porta dell' Umbria" direttamente sulla statale aretina, nel tratto compreso tra la grande rotonda e le rampe della E45 verso Lerchi. Al momento ci sono soltanto un fosso e una ringhiera a separare l’idea dalla realtà. Se non ci sono vincoli urbanistici invalicabili, sarebbe un intervento logico. Perché l’unica cosa davvero invalicabile, oggi, è il traffico stagnante.

( Si consiglia l' ascolto di " Ha perso la città" di Niccolo Fabi )

Mr. Aut


17/8/2025 

MEET ALTOTEVERE UMBRIA

(un ufficio tutto da inventare)

Speriamo che presto, anche dal lato umbro, si organizzi una struttura efficace come “Meet Valtiberina Toscana”. Sarebbe bellissimo vedere l’intera valle muoversi in equilibrio.

I comuni della parte toscana si sono anche legati nell' "Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana", da cui ha preso vita proprio l' "Ufficio turistico della Valtiberina Toscana" tramite "Meet Valtiberina Toscana", con Sansepolcro come sede centrale.

Così dovrebbero fare gli 8 comuni dell' Altotevere umbro, con Città di Castello come polo speculare, iniziando con una struttura tipo "Meet Altotevere Umbria", in cui convogliare tutte le idee, le iniziative e gli eventi, una specie di IAT policomunale, in altre parole, una specie di Meet Valtiberina Toscana anche dalla parte Umbra della stessa vallata, tutto qui.

Mr. Aut

"Noi ci illudiamo che l’uso quotidiano del linguaggio ci dia la chiarezza. Ma è proprio lì che ci confondiamo di più."

→ [clicca qui per donare]


OPPURE SU WHATSAPP 

"Un ringraziamento particolare a Ciro e Riccardo della Cartoleria F.lli Paci per la straordinaria e disinteressata competenza con cui hanno seguito il progetto fin dalla sua gestazione."